|
Menù con piatti di pasta senza glutine e pizze con farine gluten free per soggetti celiaci |
IL RISTORANTE PIZZERIA ADERISCE PROGETTO AIC ALIMENTAZIONE FUORI CASA
|
Definizione: la celiachia, il termine medico è enteropatia da glutine, una intolleranza permanente al glutine che è contenuto in alcuni alimenti come grano, orzo, avena, segale, kamut, luppolo, frumento in generale. In alcuni soggetti predisposti l’introduzione di glutine causa seri danni di varia entità e pericolosità nel tratto intestinale, la dove avviene l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute negli alimenti.
Nell’alimentazione umana l’assunzione di glutine avviene solitamente dopo lo svezzamento, cioè dal passaggio di una dieta a base di solo latte ad una dieta mista, ma negli ultimi anni si è osservata una progressiva manifestazione di intolleranza anche in soggetti adulti.
La celiachia è una malattia per la quale la comunità medico scentifica si è spesso occupata, scoprendone le cause ma non il rimedio, se non l'obbligatorietà del soggetto nel seguire assolutamente una dieta priva degli alimenti vietati, utilizzando esclusivamente alimenti aproteici, senza glutine, una dieta gluten free. Come fare per non rinunciare al piacere di pranzare o cenare in compagnia fuori dalle mura domestiche? Basta scegliere la pizzeria o il ristorante giusto!
Molti piatti della nostra carta sono già naturalmente privi di glutine. I sughi ed i condimenti dei nostri primi piatti, ad esempio, possono essere abbinati a spaghetti di mais, penne rigate e strigoli di grano saraceno. I gamberi e i calamari vengono passati, prima della frittura, nelle farine di mais e di riso. Carni e pesci, di lago e di mare, vengono in molti casi serviti, oltre che alla griglia, al forno, al vapore, spadellati e accompagnati da ingredienti al naturale.
Il personale di sala è a disposizione per darvi le relative informazioni. Buon appetito! |
|
"Al Pescatore" è presente sulla "GUIDA PER L'ALIMENTAZIONE FUORI CASA SENZA GLUTINE" di AIC |
PRIVACY POLICY - Al Pescatore, via dei Prati, 19 - 25073 BOVEZZO (BRESCIA) - tel. 030.2711390 / 328.2646610 (chiuso martedì) - P.I. 03619980984 |